Trustpilot

Ecco le 5 Risposte alle 5 Domande più Frequenti delle Capsule Nescafè

capsule dolce gusto espressoMolti sono i produttori di capsule e cialde da caffè, i maggiori sono anche quelli che hanno messo in commercio le proprie macchine da caffè come Lavazza, Nespresso o Nescafè.
Ecco alcune curiosità su quest’ultimo produttore, le cui bevande soddisfano il palato di adulti e bambini, grazie alla varietà di caffè, cioccolate calde, the e cappuccini Ice!

 

 

 

Miscela Nescafè: Arabica o Robusta?

Una domanda frequente è: quale miscela scegliere? Arabica o Robusta? Ovviamente la qualità della miscela è alla base della preparazione di un buon caffè. Le capsule Nescafé offrono una qualità molto alta di miscela, ma è comunque necessario saper riconoscere quale miscela sia più adatta ai nostri gusti. La miscela arabica, da sola, copre il 70% del caffè prodotto a livello mondiale. Si coltiva in terreni di origine vulcanica, tra i 600 e i 2000 metri di altitudine. La miscela robusta cresce in quote più basse e sopporta climi più secchi. Anche nei chicchi si possono notare delle differenze: i primi sono di forma ovale ed allungata, i secondi invece sono arrotondati con un dritto solco al centro. Veniamo al dunque: la miscela arabica presenta meno caffeina, è quindi più delicata ma più acida, per tutti gli aromi rilasciati dall’ala presenza di oli. Quella robusta presenta fino al doppio della caffeina rispetto a quella arabica, ed è più corposa e con una crema più scura e spessa. Le varie combinazioni di una o dell’altra miscela possono essere infinite, ma una cosa è certa: sicuramente ce n’è una per tutti i gusti.

 

Nescafé: Cialde o Capsule?

capusle nescafé espresso intensoLa differenza tra cialde e capsule, per coloro che non la conoscessero, sta nel metodo di confezionamento. Le prime sono di carta e di forma piatta, intercambiabili con tutte le macchine da caffè a cialde, le seconde cono di plastica ed alluminio, solide e con una forma diversa per ogni produttore. Nescafé produce solamente capsule, per dare precedenza alla chiusura ermetica che le caratterizza. La scelta tra le capsule Nescafé, pur essendo queste in numero molto elevato, non è confinata alla marca Nescafé. Esistono molte altre  aziende produttrici di caffè che producono capsule compatibili con Nescafé, come le Toda, o le capsule Gimoka, per un’esperienza quasi infinita!

 

Come Funzionano le Capsule Nescafé?

Le capsule Nescafé sono dei contenitori di una porzione singola di caffè fatti in plastica ed alluminio. Sono anche chiamate capsule intelligenti, perché permettono di preparare bevande (non solo caffè!) esattamente come quelle del bar. Inserendo la capsula nella macchina da caffè, questa verrà bucata da un sottile ago, che spruzzerà l’acqua all’interno della capsula ad un’alta pressione, spingendola fino a farla fuoriuscire dalla capsula, sotto forma di caffè: in questo modo saranno conservate tutte le proprietà e gli aromi della bevanda, per un’esperienza elevata.

 

La Macchina Nescafé si può Pulire?

macchina caffè dolce gustoUn’altra frequente domanda riguarda la pulizia della macchina. Grazie al modo di erogazione del caffè, la macchina non necessiterà una pulizia quotidiana né del serbatoio interno né della superficie esterna. Una volta al mese basterà passare un panno umido su tutta la superficie, ed usare un filtro anticalcare adatto alla rimozione di eventuali residui. Le macchine Nescafé permettono inoltre la completa pulizia dell’ago che buca la capsula, per prevenire otturazioni e altri danni.