Trustpilot

Scopri Perché le Macchine da Caffè a Cialde Sono Così Popolari

Se si vuole consumare nella comodità della propria casa una gustosa bevanda al caffè esistono una enorme quantità di soluzioni per la preparazione, ognuna con le sue caratteristiche.

Si varia infatti dalle semplici bustine di caffè solubile che necessitano solo di acqua calda, fino alle comodissime cialde e capsule con i propri sistemi di erogazione, passando per il caffè in grani o macinato e le rispettive macchinette simili a quelle del bar.

Sicuramente tra quelle che più hanno avuto successo fra i consumatori ci sono le macchine da caffè a cialde.

 

Come Funziona una Macchina a Cialde?

La tecnologia delle cialde è perfetta per gli amanti del caffè espresso che desiderano un risultato di qualità, proprio come al bar, in poco tempo e ad un prezzo competitivo.

Le cialde sono regolate da un consorzio chiamato Easy Serving Espresso (E.S.E.) che stabilisce gli standard produttivi e dimensionali per questa tecnologia. In questo modo tutti i produttori di cialde e macchine che aderiscono al consorzio, ponendo sulla confezione il marchio E.S.E., garantiscono al consumatore una completa e sicura compatibilità, in totale sicurezza.

Il funzionamento delle cialde è dunque molto semplice, in quanto basta inserirle all’interno della macchina e premere il pulsante di erogazione per ottenere in pochi secondi un buonissimo caffè espresso.

 

Un Alternativa Anche per gli Aspiranti Baristi

Uno dei vantaggi del sistema in cialde è anche quello di essere compatibili su alcune macchine per il caffè macinato che presentano un apposito adattatore.

Dunque anche per i consumatori che amano preparare il proprio caffè espresso come dei veri baristi, facendo dipendere il risultato dalla propria abilità nel gestire i parametri di temperatura e pressione dell’acqua, scelta delle materie prime, miscelazione, pulizia e manutenzione, vi è la possibilità di utilizzare in alternativa, quando si ha meno tempo, un sistema più rapido e dall’eccellenza garantita.

Preparare un espresso con le macchine da caffè macinato è infatti molto impegnativo e allo stesso tempo gratificante, ma non sempre si ha il tempo sufficiente che questi sistemi necessitano.

 

Una Soluzione Mono Porzione Più Economica ed Ecologica

La velocità, il gusto e la semplicità di utilizzo hanno reso celebri i sistemi per il caffè espresso in singole porzioni quali cialde e capsule.

Tra le due quella più economica sono sicuramente le cialde che, pur essendo più costose del caffè macinato, rappresentano la soluzione migliore per quanto riguarda la convenienza nei sistemi mono porzione. Il costo di una cialda si aggira infatti mediamente intorno ai 20 centesimi mentre quello di una capsula può arrivare addirittura al doppio.

Inoltre le cialde rappresentano una soluzione migliore per l’ambiente in quanto sono costituite da una singola di porzione di caffè avvolta da due sottili fogli di carta filtro, quindi interamente da materiali biodegradabili che possono essere gettati nel bidone dell’umido. Al contrario le capsule, in metallo o plastica, sono meno facili da smaltire per l’ambiente.

 

Una Varietà di Gusto Incredibile

Un altro punto di forza per il caffè in cialde è appunto che su quasi tutte le macchine possono essere utilizzate le cialde di ogni marchio, grazie alla garanzia E.S.E.

In questo modo un consumatore ha una libertà di scelta incredibile e può svariare tra soluzioni di vari marchi, vario livello di prezzo e qualità. Ci si può affidare a cialde di marchi noti e famosi, sperimentare i prodotti di alta qualità realizzati da piccoli produttori locali e artigianali oppure optare per marchi poco noti che realizzano prodotti di buona qualità ad un prezzo incredibilmente conveniente.

Un prodotto particolarmente apprezzato sono le cialde Maniscalco, che offrono una varietà ed eccellenza di gusto notevole, ad un prezzo molto vantaggioso.