Trustpilot

Cialde in Carta ESE: Tutto Quello che Vuoi Sapere

cialde caffè easy serving espressoMolti sono i diversi sistemi operativi delle macchine da caffe e ognuno di essi presenta delle caratteristiche talmente specifiche che rende i suoi prodotti incompatibili con qualsiasi altro sistema. Per esempio le cialde Nescafè non saranno compatibili con le macchine da caffè Bialetti e via dicendo. Ma perché tutte queste complicazioni? Essendo il produttore di cialde, lo stesso che produce le macchine da caffè, l’idea iniziale era quella di vendere una macchina da caffè che “forzasse” gli acquirenti a fornirsi e rifornirsi dallo stesso produttore, che avrebbe così acquisito un cliente a lungo termine. Ma spesso al cliente succede di voler provare altre miscele e altri prodotti, senza dover per forza comprare una macchina del caffè nuova.

Per questo, diversi produttori di caffè, hanno deciso di offrire i loro prodotti in un modo che fosse compatibile con le macchine da caffè già in commercio, senza per forza produrne una loro. Questi prodotti sono le capsule compatibili, che simulano l’estetica di quelle originali per calzare a pennello nel meccanismo della macchina, ma che presentano una miscela di caffè diversa.

 

Cosa sono le Cialde ESE

cialde caffè maniscalcoESE è l’acronimo di Easy Serving Espresso (in italiano si tradurrebbe come: “Espresso Facile da Servire”), e sono delle cialde da caffè che possono essere utilizzare esclusivamente con le macchinette da caffè che funzionano a cialde. Ma chiariamoci bene le idee, patendo dalla differenza tra capsule e cialde. Le capsule da caffè sono quei contenitori di caffè con porzione singola e monouso in alluminio e plastica, rigidi e con forme ben predisposte, che non possono essere inter cambiate tra le diverse marche, dato che ogni marca ha la propria forma caratteristica, diversa da tutte le altre. Le cialde, invece, sono quei contenitori di caffè con  porzione singola e monouso in carta, che, qualsiasi sia la marca, hanno la stessa forma e le fa essere quindi standard e intercambiabili.

 

 

Come Funzionano le Cialde ESE

Essendovi, nelle cialde ESE, una misura prestabilita di caffè tostato, macinato, pesato, pressato e chiuso ermeticamente tra due strati di carta per uso alimentare, la qualità del caffè prodotto non può che essere estremamente controllata. Le tecniche della macchina del caffè per cialde ESE, sono precisamente studiate per offrire, ad ogni singolo utilizzo e con durata temporale, la giusta pressione e temperatura dell’acqua, per non parlare al perfetto incastro che ha la macchina con la cialda, essendo questa creata con del materiale non solido come quello delle capsule.