Trustpilot

Capsule da Caffè Compatibili: Chiariamoci le Idee

capsula caffe nespresso livantoLe capsule da caffè sono oggi uno dei metodi più utilizzati al mondo per la preparazione del caffè. Si tratta di contenitori di plastica e plastica, dal peso di circa 3 grammi che contengono al loro interno una dose singola di caffè che si aggira tra i 6 e i 10 grammi a seconda del modello di capsula.
Queste capsule mantengono il caffè sigillato e non esposto all’aria, sigillando così al loro interno tutti gli aromi e le proprietà del caffè. Inoltre, grazie al metodo di erogazione dell’acqua durante la preparazione, l’estrazione del caffè è molto più efficiente di quella  tipica della moka.

 

 

 

Capsule e Macchine da Caffè

Le capsule da caffè hanno una forma definita e standard a seconda del loro produttore. Le capsule, infatti, sono prodotte per essere usate esclusivamente con la macchina da caffè che ha il sistema adatto: facciamo degli esempi. Per le macchine da caffè Nespresso si potranno usare solamente capsule Nespresso, per le macchine da caffè Lavazza Blue si potranno usare solamente le capsule Lavazza Blue e via dicendo per tutte le altre marche. Ma perché? Le capsule, a seconda del loro produttore, hanno una forma, peso e miscela di caffè diversa dalle altre. Se si proverà ad usare una capsula Bialetti in una macchina da caffè Illy, si correrà il rischio di rovinare la macchina.

 

Le Capsule Compatibilicapsule caffe espresso point

Le capsule compatibili sono delle capsule di caffè che hanno le stesse caratteristiche di quelle originali e che quindi possono essere usate senza rovinare la macchina. Hanno, però, una miscela di caffè diversa da quella originale, permettendo così al consumatore di provare molte più miscele di quelle messe in vendita dalla marca della macchina da caffè. Se vogliamo, quindi provare un caffè diverso e abbiamo una macchina Nespresso, ci basterà acquistare delle capsule compatibili con Nespresso, per avere delle capsule della stessa forma di quelle originali, ma con un caffè diverso. Si trovano caffè di qualità compatibili con tutte le macchine da caffè: capsule compatibili con A Modo Mio o compatibili con Dolce Gusto, la lista potrebbe continuare.

 

Capsule Originali e Compatibili: Che Cosa Cambia?

La domanda che può venire in mente a questo punto è: che cosa cambia? La risposta è semplice: la miscela e il costo. In realtà, il termine capsule originali non è corretto, poiché ci sono compagnie di caffè che realizzano caffè in cialde senza per forza dover essere categorizzate come sottomarca o non originali. Anzi, si dedicano solamente alla produzione di capsule, senza però commercializzare una propria macchina da caffè, che può essere vista come una valorizzazione del loro prodotto. Ciò che cambia è solamente la miscela: le capsule compatibili non sono copie delle originali e non vogliono esserlo! Il loro scopo è di offrire miscele diverse agli acquirenti, per soddisfare i gusti di tutti, che non per forza rientrano tra quelli proposti dalla marca della macchina del caffè. A volte anche il costo può essere minore, ma la qualità è garantita!

Lascia un Commento

Per inviare un commento occorre aver effettuato il login.